Search results for " Beni comuni"
showing 10 items of 15 documents
Caritas e bene comune
2014
Tra il XIII e il XIV secolo in Italia, e soprattutto a Firenze, prende forma una nuova ideologia del «bene comune», molto legata al rafforzamento dello «stato» comunale durante la fase caratterizzata dal dominio del «popolo» . Alla base di questo rinnovamento sta l’esplicita politicizzazione della virtù cristiana della carità. Il legame politico rientrava tradizionalmente nelle categorie dell’amicizia e dell’amore, non della carità, virtù «universale» che legava l’uomo a Dio e gli uomini tra di loro nella comunità della chiesa: il sistema tomista fornisce un rappresentazione codificata di questa logica. Viceversa, alcuni autori, da Tolomeo da Lucca a Remigio de’Girolami a Coluccio Salutati,…
La riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione e la valorizzazione dell'ambiente.
2022
Con la riforma degli art. 9 e 41 della Costituzione, approvata l’8 febbraio 2022, l’ambiente entra nella Costituzione tra i principi fondamentali ed in qualità di limite all’esercizio dell’attività economica. Il saggio propone una lettura della riforma in grado di avvalorare quell’orientamento che, sin dal secolo scorso, propugnava la ricostruzione dell’ambiente come diritto fondamentale della persona, in linea con la valorizzazione dello stesso quale bene distinto dal paesaggio, in una prospettiva esistenzialista di tutela della persona. La modifica introdotta, secondo l’autore, colma un vuoto costituzionale, divenuto insostenibile alla luce degli sviluppi della tutela ambientale, così com…
Bologna accelera sulla partecipazione. Tam tam nazionale sul Regolamento cittadini-amministrazione
2014
Nel febbraio 2014 la Città di Bologna presenta pubblicamente il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, mettendo nero su bianco 36 articoli e creando un precedente unico.
Il paradigma proprietario e l'appropriazione dell'immateriale
2014
Uno studio sui paradigmi dell'appropriazione materiale e immateriale, con particolare attenzione per il diritto privato europeo e dalle prospettive dei limiti dei diritti e dell'evoluzione tecnologica. A study on the paradigms of the material and immaterial appropriation, with particular attention to the european private law and from the perspective of limitations to the rights and technological innovation.
La funzione sociale della proprietà: dalla strategia alla tattica
2014
La tesi esposta nel raggio muove dall'assunto secondo cui la forma attuale di capitalismo, in cui l'accumulazione avviene attraverso i meccanismi della rendita e dell'interesse, abbia una vocazione marcatamente proprietaria che la rende refrattaria alla funzione sociale di cui all'art.42 Cost.
Cici communis e civis oeconomics La città neoliberale come esempio conflittuale
Civis oeconomicus e civis communis, sono le due figure antropologiche, animate da un eterno polemos figurato, attraverso cui in questo lavoro di ricerca abbiamo provato a raccontare la frattura tra due modelli dicotomici di cittadinanza e a ricostruire le trasformazioni dell'economia, delle istituzioni e delle tecniche di governo in era neoliberale nonché la crisi della cittadinanza politica moderna e le possibilità di reazione, resistenza, conflitto che si affacciano sul pianeta. Quella che abbiamo sottolineato a più riprese è in effetti proprio la novità drammatica di queste due figure antropologiche. Da una parte quella che racchiude nella sua stessa definizione i risultati della progres…
Introduzione
2008
I cambiamenti climatici mettono in pericolo la vita nel Pianeta, così come per innumerevoli ecosistemi. La correlazione tra aumento della concentrazione di anidride carbonica e aumento della temperatura del Pianeta, dovuta al massiccio impiego di combustibili fossili, non è solo un fenomeno destinato ad aggravarsi gradualmente nei decenni futuri, ma va inteso come abbassamento della soglia di stabilità non solo termodinamica ma anche economica e sociale.
Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale
2007
I cambiamenti climatici pongono con urgenza un profondo ripensamento della società, dell’economia e degli stili di vita, insomma un cambio di rotta. Attraverso la Teoria Generale dei Sistemi, si descrive l’impatto esercitato dalle attività umane sugli ecosistemi e sulla qualità della vita. La crisi ecologica e i rischi globali evidenziano la necessità di costruire un futuro più sicuro, più equo e più responsabile che poggia su tre grandi questioni: la conservazione dell’ambiente e delle sue risorse in condizioni di stabilità climatica, lo sviluppo sostenibile basato sulla carring capacity e l’educazione ambientale.
Il ruolo del nuovo terzo settore nella società italiana che cerca paricrazia
2015
Pensare il bene comune / Thinking the Common Good
2016
«PENSIAMO A UN’ARCHITETTURA IN GRADO DI AGIRE COME BALUARDO NELLA DIFESA E PRETESA DEI DIRITTI LADDOVE VI SIANO FRONTIERE CREATE DA MARGINALITÀ ED ESCLUSIONE.» «WE ARE THINKING OF ARCHITECTURE CAPABLE OF SERVING AS A OBSERVATION POST TO DEFEND AND AFFIRM RIGHTS WHERE BOUNDARIES HAVE BEEN CREATED BY MARGINALIZATION AND EXCLUSION.»